ORIRI di Francesco Bellina

\

Forward Edizioni
ORIRI è il titolo dell’opera editoriale del fotografo Francesco Bellina, che dal 2015 ha percorso un viaggio che ha interessato Benin, Niger, Nigeria, Ghana, Mar Mediterraneo e Sicilia.
ORIRI è anche il titolo dell’omonima mostra presentata a Palermo presso Fondazione Sant’Elia nel 2021, in cui il curatore, Luca Santese, descrive così il fotografo: “Bellina è un fotogiornalista in cui ho fin da subito riconosciuto grande intuito nel penetrare gli eventi entrando in contatto con i suoi abitanti, sia come giornalista ma innanzitutto come persona, dote che gli permette di realizzare immagini di situazioni a cui pochi possono avere accesso e permette così a noi, come fruitori, di giungervi. Varchiamo così anche soglie di piani ulteriori, trascendenti appunto, usualmente riservati a cerchie molto ristrette”.
Abbiamo scelto di tradurre in forma grafica la narrazione di Bellina con l’obiettivo di valorizzare la dicotomia tra documentazione e narrazione. Il volume si inserisce nell’ambito di un processo più ampio di valorizzazione della cultura dell’arte e del progetto di cui Studio Forward si fa portavoce attraverso la genesi di Forward Edizioni, una casa editrice “d’autore”, che attraverso edizioni limitate, progetti grafici specifici e un comitato editoriale di volta in volta competente sul tema specifico delle pubblicazioni, ha lo scopo di rivalutare l’importanza centrale dell’oggetto libro nell’epoca del digitale.
PRESS
Aise \ “Oriri”: a Milano la presentazione del libro di Francesco Bellina
Ansa \ Libri: Oriri,scatti e storie donne vittime schiavitù sessuale
Repubblica \ Le schiave del sesso, un fotografo sulla rotta Ballarò-Benin city