SERENO di Fulvia Bernacca

\

Forward Edizioni
Sereno è un viaggio tra le nuvole e nel tempo, un racconto visivo e poetico sulla figura del colonnello del meteo Edmondo Bernacca.
Il progetto, scrive Fulvia Bernacca, sua nipote, è iniziato quando, immergendomi nel suo archivio, ho trovato, tra fotografie e carte meteorologiche, la sua lettera di commiato, in cui ripercorre l’ultimo viaggio dagli studi della Rai a casa, e insieme le tappe fondamentali della sua vita privata e professionale.” Le sue parole così diventano la traccia di un libro in cui ricordi e immaginazione, memoria personale e collettiva, fotografie e nuvole si mescolano.
Un lavoro fianco a fianco con l’autrice ha permesso a Studio Forward di approcciarsi al volume mantenendo il carattere intimo e familiare della narrazione pur rivolgendosi ad un ampio pubblico. Il formato è contenuto, come quello di un diario o un taccuino, e la carta ha una grammatura leggera che, pur non risultando di ostacolo per la resa delle immagini fotografiche, trasferisce la delicatezza e poeticità delle nuvole e dei ricordi, ulteriormente enfatizzata dalla presenza di inserti in carta trasparente, grazie a cui i vari materiali di archivio si sovrappongono tra loro. L’edizione speciale in cofanetto accentua la preziosità dell’oggetto libro, rielaborando le carte del meteo tanto care al colonnello.
PRESS
La Nazione \ Bernacca, festa nel ’suo’ museo. Tavole rotonde, mostre e un libro per il trentennale dalla morte
Dicono di oggi \ L’eterno settembre del meteo
Quotidiano \ Che tempo faceva. La rivoluzione gentile di Bernacca: "Papà, il pioniere del meteo in tv"