Il dietro le quinte della progettazione del nuovo logo di Banca Sant’Angelo ha visto il succedersi di proposte differenti per colori, forme, nomi e dettagli, scaturite dall’analisi di 87 loghi esistenti e il design di 60 aquile, fino al raggiungimento di un logotipo che incarnasse la mission aziendale nella sua interezza. L’aquila dal design semplice e immediato, simbolo storico della banca, sorvola il lettering affacciandosi su quell’orizzonte di futuro verso il quale ci si protende. Il design del logo, la scelta del font, open source e sans serif, il naming e ogni altro aspetto coinvolto nel rinnovamento ha avuto come obiettivo quello di trasferire l’immediatezza del mondo digitale in una comunicazione tra banca e utenza che fosse chiara e trasparente. Le due tonalità di blu di cui si tinge il logotipo, vivaci e solide, accompagnano il brand anche nelle sue applicazioni pubblicitarie, supportando l’immagine fotografica per aumentarne la risonanza e la riconoscibilità, semplificandone la comprensione. Le immagini prediligono contesti reali e si accompagnano a un tone of voice semplice, responsabile e sempre ottimista.