Una narrazione fotografica di eventi e luoghi socialmente permeati di complessità.

ORIRI è il titolo dell’opera editoriale del fotografo Francesco Bellina, che dal 2015 ha percorso un viaggio che ha interessato Benin, Niger, Nigeria, Ghana, Mar Mediterraneo e Sicilia.

ORIRI è anche il titolo dell’omonima mostra presentata a Palermo presso Fondazione Sant’Elia nel 2021, in cui il curatore, Luca Santese, descrive così il fotografo: “Bellina è un fotogiornalista in cui ho fin da subito riconosciuto grande intuito nel penetrare gli eventi entrando in contatto con i suoi abitanti, sia come giornalista ma innanzitutto come persona, dote che gli permette di realizzare immagini di situazioni a cui pochi possono avere accesso e permette così a noi, come fruitori, di giungervi. Varchiamo così anche soglie di piani ulteriori, trascendenti appunto, usualmente riservati a cerchie molto ristrette”.

Il progetto

Abbiamo scelto di tradurre in forma grafica la narrazione di Bellina con l’obiettivo di valorizzare la dicotomia tra documentazione e narrazione. Il volume si inserisce nell’ambito di un processo più ampio di valorizzazione della cultura dell’arte e del progetto di cui Studio Forward si fa portavoce attraverso la genesi di Forward Edizioni, una casa editrice “d’autore”, che attraverso edizioni limitate, progetti grafici specifici e un comitato editoriale di volta in volta competente sul tema specifico delle pubblicazioni, ha lo scopo di rivalutare l’importanza centrale dell’oggetto libro nell’epoca del digitale.

oriri-b-01
oriri-b-02
oriri-b-03
oriri-b-04
oriri-b-05
oriri-b-06
oriri-b-07
oriri-b-08
oriri-b-09
oriri-b-10
oriri-b-11
oriri-b-12
oriri-b-13
oriri-b-14
oriri-b-15
oriri-b-16
oriri-v-7
oriri-v-6
oriri-v-8
Stampato e pubblicato nel Dicembre 2022
 
Fotografie di Francesco Bellina

 
A cura di Luca Santese

 
Editorial Design: Erika Pino – Studio Forward

 
Oriri Logo: Alberto Bolzonetti

 
Testi di Diego Emanuele, Leoluca Orlando, Luca Santese, Giacomo Zandonini

 
Stampato da Officine Grafiche | Palermo, Italy

 
Paper: Fedrigoni Materica Kraft, Gardapat Kiara White, Fedrigoni Imitlin Tela Castano, Cartoncino vegetale da 4mm con debossing in hotfoil marrone scuro

 
Editore: Forward Edizioni | Palermo, Italy

Disponibile dal 10 Gennaio 2022.

La presentazione del libro avverrà 
Martedì 10 Gennaio 2023 ore 18:00, 
Fondazione Sant’Elia – Palazzo Sant’Elia – Palermo
 
Il Volume sarà successivamente presentato a Milano, presso lo showroom Nonostante Marras di Antonio Marras con cui Bellina ha collaborato per altri importanti progetti a Palermo.
 

You cannot copy content of this page