Web

ATAM website

Progetto

Cliente

ATAM S.p.A.

Categoria

Web

2020| Web, Develop

Il progetto di restyling del sito web di Atam S.p.A., multinazionale della produzione di elettrovalvole, connettori e componentistica per l’automotive, si lascia alle spalle una piattaforma di navigazione a “piastrelle” per una nuova impostazione visiva che combina scatti fotografici, creatività composite e infografica tecnica. Grande attenzione è stata dedicata alla gerarchia dei contenuti, in modo tale da creare sezioni dedicate allo storytelling e altre riservate ad elementi puramente tecnici, garantendo una visione completa della realtà aziendale.

Il progetto

L’impianto visivo, grazie a un CMS dedicato, è stato progettato secondo livelli semantici ben precisi in cui l’immagine ha lo scopo di trasmettere in modo immediato la natura dell’azienda, dei suoi prodotti e dei campi di applicazione, mentre l’infografica permette di concentrare alcuni concetti tecnici in icone che facilitano la comprensione delle informazioni. La navigazione si rivela così intuitiva, consentendo all’utente di reperire le informazioni desiderate con un massimo di tre click, secondo i più recenti criteri di customer experience, con percorsi di navigazione chiari e multidirezionali.

Responsive

La tecnologia web responsive rende l’interfaccia automaticamente adattabile a ogni dispositivo, mobile o desktop. Il sito è mobile friendly per consentire all’utente di utilizzare i propri device portatili in modo completo sfruttando la geolocalizzazione o la funzione di navigazione dinamica di alcuni contenuti cartacei. 

Navigazione 

Il mega menu di navigazione a scomparsa dell’home page, diviso tra Azienda, Prodotti e Innovazione permette di raggiungere facilmente ogni contenuto specifico del sito ed è sempre richiamabile durante la navigazione. 

Focus sulla comunicazione

La nuova sezione Comunicazione raccoglie le news, i comunicati stampa e la rassegna stampa, in un sistema di archiviazione che mette in evidenzia le ultime novità ma offre anche uno sguardo allo storico diviso per contenuti tematici. Il nuovo sito di ATAM permette anche di connettersi con i social network Instagram, LinkedIn e Youtube direttamente dall’homepage, al fine di agevolare l’utente nel reperimento di contenuti costantemente aggiornati, per una conoscenza a 360° della realtà aziendale. 

Esplorazione interattiva

La nuova sezione Innovazione descrive il comparto produttivo dell’headquarter di ATAM attraverso una navigazione degli spazi aziendali e una interfaccia grafico-architettonica dedicata.

Share on
Precedente

Report Sostain 2019

Successivo

Vinoveritas